Pietrantiche è specializzata nella costruzione su misura di soffitti a volta di qualsiasi forma, rivestiti in mattoni, pietra naturale o semplicemente in cemento.
Le opere vengono prodotte direttamente nella sede operativa di Pietrantiche e poi montate in loco, ciò è possibile grazie allo sviluppo di un sistema unico sul mercato, il quale garantisce che l’intervento in cantiere si limiti al solo montaggio finale senza presentare giunzioni dovute al montaggio e soprattutto in tempi rapidi.
Il risultato estetico è sorprendente, gli ambienti acquistano fascino ed eleganza, grazie alla precisione in fase di montaggio dovuto ad un accurato rilievo dello stato di fatto e in caso di nuovi edifici alla precisione degli strumenti CNC che utilizziamo per preparare gli stampi, alla fine le giunzioni vengono eliminate e gli ambienti risplendono di un’atmosfera che riporta al passato.
La peculiarità di questo sistema è data dalle infinite combinazioni di materiali utilizzabili per rivestire i soffitti, dai mattoni al cemento, dalle pietre ai sassi, creando soluzioni perfettamente adattabili anche a stili minimalisti combinandosi con legno, vetro o acciaio.
L’installazione di un’opera realizzata da Pietrantiche offre al cliente anche un beneficio economico, riqualificando locali come cantine, taverne o interi piani interrati.
La linea di prodotti in calcestruzzo come l’ “Onda” di Vienna permettono all’azienda di creare qualsiasi forma e realizzare opere uniche dal design ultramoderno.
Soffitti a volta
Con l’inserimento delle volte nei progetti di costruzione e ristrutturazione, si sono aperte nuove possibilità per sviluppare soluzioni architettoniche, integrandosi in ambienti rustici ma anche moderni, adatti alla realizzazione di cantine, taverne, barricaie, sale di degustazione ma anche abitazioni private, sfruttando i tempi di posa molto rapidi.
Il sistema di produzione, coperto da brevetto, non segue vincoli dimensionali, le coperture sono realizzate su misura rispettando il progetto e possono avere qualsiasi forma geometrica, quale arco ribassato, ellisse, doppio raggio o altre soluzioni proposte dal committente.
Si può inoltre realizzare qualsiasi tipo di intersezione alla volta principale per la creazione di unghie, di terrazze ed abbaini per finestre.
Si possono utilizzare diverse tipologie di materiali come la pietra, sassi interi o spaccati, mattoni vecchi recuperti da demolizioni oppure nuovi con i più svariati tipi di posa, anche personalizzati, o più semplicemente il cemento, soluzione questa economicamente vantaggiosa.
Pietrantiche è in grado di offrire l’assistenza necessaria in fase di progettazione attraverso dei rendering che permettono di ottenere un’anteprima simulata, in maniera realistica, del progetto da realizzare, offrendo così al cliente la possibilità di visionare il progetto ed eventualmente apportare modifiche in base a ogni suo tipo di richiesta.
I prodotti realizzati da Pietrantiche sono consegnati unitamente alle relazioni di calcolo strutturale per il deposito redatte da un ingegnere, relazioni che accompagnano anche le opere inserite all’ interno di strutture già esistenti e che soddisfano i requisiti antisismici.
Voltine in Mattoni e Pietra
Riprendendo le passate tecniche di realizzazione dei solai a volta, Pietrantiche crea delle voltine con travi in ferro intervallate da mattoni o pietre, con i profili in ferro che prenderanno poi la forma di archi ricoperti da mattoni o pietre, totalmente adattabili alle dimensioni delle stanze. La posa dei materiali può essere in foglio, di testa, a spina di pesce o a seconda delle esigenze del cliente.
Dal punto di vista statico, sono costruite con un getto strutturale che ingloba il rivestimento in mattoni o pietre, rinforzando il tutto con una rete elettrosaldata e ferri come da calcolo, dal traliccio per la ripresa del getto e l’eventuale polistirolo di alleggerimento.
Con questo sistema innovativo si permette di valorizzare l’ambiente con un grande effetto estetico e con tempi di posa rapidissimi. Il pacchetto può essere consegnato al Cliente finale corredato di relazione di calcolo dell’ingegnere ed eventualmente supportato da una nostra squadra per la posa.
Architettura Moderna
Grazie allo studio dei materiali e all’ utilizzo delle più recenti tecnologie del settore, Pietrantiche sta diversificando la produzione seguendo un trend moderno, portando la tecnologia e l’innovazione in un mondo solitamente molto distaccato da questi ambienti. Attraverso l’utilizzo di frese CNC, robot antropomorfi e materiali compositi, Pietrantiche riesce a produrre forme complesse ma allo stesso tempo leggere, utilizzando cementi prestazionali che permettono di creare forme sinuose e architettonicamente ricercate come ad esempio l’installazione di Vienna, denominata “Onda”. Un’opera frutto della fantasia di uno studio austriaco per uno show room di marmi e prodotti Made in Italy che ha trovato in Pietrantiche un partner all’altezza per la realizzazione del manufatto avveniristico.
I limiti non fanno parte del nostro lavoro, l’obiettivo finale è quello di accontentare il Cliente per qualsiasi esigenza offrendo prodotti unici con un impatto altamente scenografico che lo lasceranno senza fiato.